Firenze, 23 febbraio 2024 - Tavoli tematici e la presentazione dell’Associazione Firenze Democratica con una squadra di donne per i Quartieri
Fare politica partendo dal confronto, a Firenze, è possibile.
A Firenze si può: è questo il filo conduttore che animerà la mattinata del Tuscany Hall di domenica 25 febbraio quando, a partire dalle ore 10.00, prenderà il via la manifestazione organizzata da Firenze Democratica e da Cecilia Del Re.
Un evento di partecipazione diretta e concreta, con 23 tavoli tematici divisi per tre macro categorie – qualità della vita, qualità del lavoro e qualità dell’ambiente – gestiti da moderatori professionisti ai quali si sono già iscritti centinaia di persone. Cittadini comuni, professionisti, giovani e meno giovani. Tutti determinati a far sentire la propria voce per le scelte che determineranno il disegno della Firenze del 2030.
“Da quando abbiamo lanciato la call to action per partecipare ai tavoli – racconta Del Re – abbiamo ricevuto centinaia di adesioni e richieste di far parte di questo progetto. È un segnale inequivocabile: a Firenze i cittadini e le cittadine hanno voglia e bisogno di avere spazio per un dibattito pubblico, anche perché è ora il momento di dare un indirizzo alla città e di non restare seduti e rassegnati di fronte a scelte che non mettono al primo posto l’interesse collettivo, ma le esigenze di pochi”.
Al centro della discussione tanti temi legati all’ambiente, alla cultura, al sociale e alla gestione del territorio. Ma non soltanto. Si discuterà di infrastrutture digitali, di sicurezza, di progettazione degli spazi pubblici, ma anche di suggestioni come quella di avere un Arno nuovamente navigabile. Di diritto alla casa, e di città della musica.
“Discuteremo di come costruire un’area metropolitana e vivere il centro storico, e di come rendere più sicura la viabilità cittadina senza trasformare Firenze nel multificio d’Italia – aggiunge Del Re -. Un modo per far comprendere ai cittadini che il voto utile esiste eccome, e che un’alternativa aperta e democratica c’è. Ed è quella che partirà da punti programmatici che fanno parte di quella visione di città che già lo scorso novembre abbiamo raccontato al Tuscany insieme a tante cittadine e cittadini. Siamo pronti ad arricchirla ancora nelle prossime settimane con il contributo concreto di tutti, partendo dall’ascolto”.
Prima dell’avvio dei lavori veri e propri, la mattinata diventerà l’occasione per presentare i rappresentanti della neo nata associazione Firenze Democratica, ed anche la squadra di donne individuate come responsabili dei Quartieri nelle fila di Firenze Democratica. Per il resto, le parole d’ordine sono sostenibilità - anche nei materiali usati, con le matite che, dopo essere state usate per scrivere idee, potranno diventare piante -, innovazione e accessibilità.
Una volta conclusa l’attività ai tavoli, tutti i partecipanti saranno chiamati a rispondere ad un sondaggio in tempo reale, direttamente sui loro smartphone. Un’indagine utile a comprendere la visione complessiva delle problematiche e delle priorità per la città di oggi e domani, secondo le persone presenti al Tuscany Hall. I risultati in termini statistici saranno restituiti immediatamente alla platea, prima dell’intervento conclusivo di Cecilia Del Re.
Massima attenzione anche alla qualità dell’ospitalità. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, gli organizzatori hanno previsto un punto di accoglienza per i bambini, gestito dalle ragazze della startup fiorentina LabSitter, che intratterranno i ragazzi con attività in italiano e inglese.
Infine, per consentire una fruizione totale dell’evento, è stato previsto un servizio di assistenza in lingua LIS per non udenti, anche a supporto della comprensione degli interventi dal palco.
Ufficio stampa:
Tommaso Tafi – 3407990565 – tommaso.tafi@mediatyche.it
Comments