L'associazione
Firenze Democratica
Firenze Democratica nasce a inizio del 2024 come nuovo spazio civico di discussione, confronto e costruzione di visioni e progetti per la città di Firenze e la sua area metropolitana, saldamente ancorato nei valori del centrosinistra.
I fondatori di questo spazio sono cittadini e cittadine di Firenze, ex iscritte e iscritti del PD ma anche esponenti della società civile, che si sono ritrovati attorno alla richiesta di primarie per il PD e per il centrosinistra portata avanti da Cecilia Del Re, già assessora del Comune di Firenze dal 2017 al 2023, credendo nella necessità di una convenzione democratica per aprire un nuovo corso e nella necessità di un momento di discussione aperto, pubblico, trasparente e plurale in vista delle elezioni amministrative del giugno 2024.
A seguito della chiusura autoreferenziale del PD cittadino, Firenze Democratica nasce dunque per promuovere visioni nate dal basso e da cui ripartire per immaginare una Firenze che rimetta i cittadini al “centro del villaggio”. Una Firenze più progressista, più pubblica, più inclusiva, più si-cura, più metropolitana ed europea.
Nell’aprile 2024, Cecilia Del Re lancia la sua lista civica indipendente in vista delle elezioni amministrative del 2024, costruendo il programma con gli esponenti dell’associazione attraverso incontri con i cittadini e con esperti per valorizzare energie vive ed inespresse, che si riconoscono in istanze progressiste e riformiste, e che credono fermamente che la partecipazione e l’impegno siano i principali antidoti all’astensionismo e a quel sentimento di rassegnazione che rappresenta da sempre il principale pericolo per ogni democrazia.
La lista Firenze Democratica ottiene 11.240 voti, ed è la lista civica più votata alle elezioni amministrative del 2024 in un capoluogo di regione. Elegge Cecilia Del Re in consiglio comunale, ed un consigliere/a per ogni quartiere.
Nel 2030 sogno una Firenze metropolitana, una città europea. Una città che punti sulla qualità dello spazio pubblico, ridando centralità al fiume attorno al quale è nata, al sistema dei grandi parchi collegandoli tra loro, liberando lo spazio di superficie dalle auto per favorire forme di mobilità sostenibili. Una città che sappia abilitare e includere la creatività dei suoi cittadini/e, originari e acquisiti, delle sue scuole di eccellenza e industrie. Una città che sappia valorizzare la sua intelligenza collettiva per rispondere ai bisogni delle sue comunità e alle sfide del futuro. Una città a misura di famiglia, nella quale il verde pubblico conquista ogni suo angolo. La immagino come una città che fa un concorso internazionale per ogni opera da disegnare, che si apre al mondo per continuare ad essere contemporanea ed innovativa, avendo così il coraggio di lasciare il segno di questi tempi.
Cecilia Del Re
Contatti Gruppo consiliare
di Firenze Democratica
Palazzo Vecchio (Piazza Signoria, Firenze), Gruppi consiliari, secondo piano, stanza Firenze Democratica
Sede del Gruppo consiliare di Firenze Democratica