top of page

AL VIA TANDEMOCRATICA,IL VIAGGIO SU DUE RUOTE NEI RIONI DI FIRENZE

Firenze, 7 marzo 2024 - Si parte venerdì 8 marzo dalle Cure. Del Re: “La città che rifiorisce mette semi nei quartieri”

Cinque tappe in tre giorni. Cinque quartieri in un fine settimana per cominciare a riconnettere il territorio fiorentino, unendo i diversi rioni in un unico grande viaggio su due ruote per raccogliere idee e lanciare proposte per lo sviluppo della nuova Firenze. In una parola: tandemocratica, l’iniziativa lanciata da Cecilia Del Re e da Firenze Democratica in occasione della manifestazione A Firenze Si Può del 25 febbraio scorso al Tuscany Hall, e che questo fine settimana vedrà svolgere le prime tappe di un viaggio che si articolerà attraverso tutti e 50 i rioni cittadini. A bordo di un tandem, perché la bicicletta è il mezzo più ecologico, veloce e democratico, e a doppio pedale perché quello di Firenze Democratica è un progetto collettivo.

Un nuovo passo in direzione della partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine alla costruzione dal basso della Firenze del 2034, ma anche un’occasione per raccogliere spunti, idee, critiche, in perfetta continuità con l’approccio di ascolto e condivisione tenuto da Firenze Democratica sin dalla sua nascita, e con i progetti di partecipazione come Firenze Prossima e Firenze Respira che Del Re ha promosso durante i suoi anni di assessorato.

“La partecipazione per noi è una cosa seria – spiega Cecilia Del Re –. Anche perché una delle mancanze più grandi dell’amministrazione uscente nell’ultimo mandato è stata proprio quella di non aver puntato su partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte della città. La nostra innovazione discontinua passa anche da qui: dal desiderio di costruire una città policentrica, interconnessa, nella quale i quartieri si sentano parte di un progetto più grande, inclusivo e di qualità. È un modo di vivere la città che parte dal concetto di comunità e di prossimità che avevo già avviato quando ero in giunta e avevo lanciato il progetto “Firenze prossima”, mappando la città in rioni. Da quella visione dobbiamo ripartire per rispondere ai bisogni dei cittadini, ma anche per valorizzare esperienze che hanno promosso loro stessi e rappresentano un bellissimo antidoto rispetto ai tentativi della rendita di farla da padrone anche in zone meno centrali della città. Portiamo in dote la nostra capacità d’ascolto e le nostre proposte”.

 

Ad accompagnare Cecilia Del Re in questo tour in sella al tandem, ci saranno, a turno, le responsabili di Firenze Democratica dei 5 quartieri, i consiglieri e le consigliere comunali e di quartiere di Firenze Democratica. Ma anche attivisti, sostenitori e simpatizzanti.

 

È possibile iscriversi al tandemocratico sul sito di Firenze democratica: www.firenzedemocratica.it

Ufficio stampa:

Tommaso Tafi – 3407990565 – tommaso.tafi@mediatyche.it

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page